Centro prenotazioni: 081 19339460 Orari Negozio: Lunedí-Venerdí 9:00/13:30-14:30/18:00 - Sabato 9:00/12:45

Condizioni Noleggio a Breve e Lungo Termine

Uso del veicolo
Sia il Cliente che ogni conducente se contrattualmente identificato ed autorizzato alla guida del veicolo nel contratto di Noleggio devono ottemperare alle formalità di identificazione e qualificazione richieste dal Locatore, fornendo, al fine di estrarne copia, un documento d’identità in corso di validità. Ciascun conducente del veicolo si impegna a non fornire false informazioni relativamente alle proprie generalità, età, indirizzo di residenza ovvero di domicilio, numero di telefono, di telefax ed indirizzo di posta elettronica, nonchè circa il possesso di tutti i requisiti di legge per l’abilitazione alla guida. Sia il Cliente che ogni conducente autorizzato dovranno essere in possesso di una valida patente di guida per il veicolo noleggiato, rilasciata da almeno 6 mesi, che dovrà essere esibita, al fine di estrarne copia. Per il noleggio del veicolo è necessario dare un deposito cauzionale, tale deposito pu` essere dato o in contanti , i quali verranno restituiti decorsi 100 (cento) giorni dalla chiusura del contratto, o dare in garanzia la carta di credito, la quale verrà bloccata alla stipula del contratto e sarà sbloccata alla chiusura del contratto. In caso di pagamento attraverso carta di credito intestata a soggetto diverso dal Cliente, sarà necessaria l’ulteriore sottoscrizione dell’intestatario della carta. È fatta salva, in ogni caso, la facoltà del Locatore di rifiutare la conclusione del contratto di locazione a sua libera ed insindacabile discrezione, senza obbligo di darne motivazione alcuna al Cliente.
Modalità, tempi e pagamento del noleggio
Il pagamento del noleggio si effettua con le principali carte di credito, ovvero, ad insindacabile giudizio del locatore, bancomat, in contanti mediante bonifico bancario. Per i noleggi di durata inferiore a 30 giorni il pagamento del canone dovrà essere eseguito all’atto della firma della scheda di noleggio. Per i noleggi di durata superiore a 30 giorni il pagamento del canone dovrà essere eseguito ogni 30 giorni ovvero, in caso di riconsegna anticipata del veicolo, contestualmente alla riconsegna. Al momento della sottoscrizione del contratto di noleggio il Cliente si impegna a presentare la propria carta di credito al Locatore il quale prenderà nota del numero e della scadenza ed effettuerà il relativo addebito a titolo di deposito secondo i criteri stabiliti nel contratto e nelle condizioni di noleggio. I danni dovuti dal furto parziale, il tentato furto, i danni alla parte inferiore del veicolo, i danni agli interni e i danni causati da atti vandalici, ecc.. In caso di furto totale il Cliente è sempre responsabile nei confronti del Locatore per un importo massimo pari a quanto indicato come “franchigia furto” sul contratto di noleggio. Inoltre, in caso di furto totale, il Cliente risarcisce il Locatore dell’importo corrispondente al pieno di carburante. In generale l’acquisto di ogni tipo di prodotto accessorio è non è consentito è deve avvenire con il consenso scritto del Locatore e deve essere rimosso all’atto della consegna. Il Cliente, con la sottoscrizione del contratto di noleggio, autorizza altresì il Locatore ad addebitare sulla carta di credito presentata gli importi corrispondenti ai canoni di noleggio integralmente considerati (es: km eccedenti, giorni extra, ecc.), ai danni riscontrati alla riconsegna, alle franchigie, penali ed alle eventuali spese e danni che dovessero essere riscontrate dopo la riconsegna del motoeicolo (es.: danni meccanici). È facoltà del Locatore chiedere al Cliente un deposito diverso della carta di credito o integrare la stessa con un’altra garanzia

Rifornimento carburante
Il Cliente è tenuto a riconsegnare il veicolo con lo stesso quantitativo di carburante presente ad inizio del noleggio. In alternativa, in caso di mancato rifornimento da parte del Cliente, il Locatore vi provvederà addebitando al Cliente il costo del servizio di rifornimento pari ad € 10,00 e dei litri di carburante mancanti.

Presa in consegna e restituzione del veicolo
Il Locatore consegna al Cliente il veicolo, completo di tutti gli accessori di legge e di tutta la documentazione necessaria per la circolazione. Con la consegna del veicolo il Cliente riconosce che il medesimo, con le dotazioni, le attrezzature e tutti gli accessori a lui consegnati dal Locatore, è in verificate condizioni di funzionamento meccanico, in buono stato generale e conforme all’uso pattuito. Il Locatario si impegna a riconsegnare il veicolo, unitamente ai suoi accessori e documenti, libero da cose o beni, nel rispetto dei tempi e dei luoghi indicati nel contratto di noleggio, nelle medesime condizioni in cui gli è stato consegnato, pulizia compresa, salva l’usura proporzionata alla durata del noleggio ed al chilometraggio percorso. Il Cliente è responsabile della custodia dei documenti di circolazione, delle chiavi e del telecomando e, pertanto, il Locatore addebiterà i costi di duplicazione in caso di furto o smarrimento All’atto della riconsegna, il Cliente ha l’onere di verificare, in contraddittorio con il Locatore, lo stato del veicolo, accertando e sottoscrivendo eventuali difformità rispetto a quanto indicato nel verbale al momento della consegna. In caso di mancata verifica congiunta il Cliente autorizza espressamente sin da ora il Locatore ad addebitare l’onere di eventuali danni riscontrati sul veicolo anche successivamente alla riconsegna. In caso di mancata riconsegna del veicolo nei tempi indicati nel contratto di noleggio (ovvero trascorsi 59 minuti oltre il termine ivi stabilito per la riconsegna), il Cliente si impegna a corrispondere, a titolo di penale, una somma pari alla tariffa di noleggio giornaliero del veicolo aumentata dell’importo di €10,00 per ogni giorno di ritardo fino alla riconsegna, fatto salvo in ogni caso il maggior danno, salvo che sia stata rilasciata un’autorizzazione scritta da parte del Locatore al proseguimento del noleggio. In tal caso, fino al termine del periodo autorizzato sarà dovuta la tariffa precedentemente concordata; decorso tale termine, sarà nuovamente applicata la penale di cui sopra. In caso di mancata riconsegna del veicolo nel luogo indicato nella scheda di Noleggio, ma comunque presso un’officina del Locatore, si applicherà il costo del trasporto alla sede della N.G.A. Service indicato in misura fissa di € 25,00. Il veicolo deve essere riconsegnato durante l’orario di apertura della società presso la quale è stato preso in consegna, ovvero, su autorizzazione del Locatore, presso un’officina autorizzata, in questo caso non saranno dovuti i costi di trasporto alla sede.

Responsabilità del Cliente
Il Cliente è responsabile per eventuali danni, furti o incendi occorsi al veicolo, nonchè per le contravvenzioni e/o ogni altro addebito conseguente a violazioni del Codice della Strada, o di altre disposizioni di legge o di regolamenti, dei pedaggi, del costo dei parcheggi e in generale delle somme connesse all’utilizzo del veicolo durante il periodo di noleggio e si obbliga a rimborsare le somme a tale titolo eventualmente anticipate, ivi incluse le spese postali e amministrative necessarie alla richiesta di rimborso quest’ultime (spese postali ed amministrative) convenzionalmente stabilite in E 25,00. Il cliente, a tale scopo, autorizza sin da ora il Locatore ad addebitare altresì il costo di gestione di ogni pratica amministrativa connessa a tali richieste. È fatta salva sempre e in ogni caso la possibilità per il Cliente di dimostrare che i suddetti inadempimenti e/o danni al veicolo siano dipesi da cause a lui non imputabili. Tale clausola non inverte in ogni caso l’onere probatorio ne preclude tantomeno la possibilità di proporre eventuali eccezioni ai sensi di legge. Il valore del veicolo (qualora ecceda la franchigia) è determinato secondo la quotazione indicata nel periodico In Sella o, qualora non fosse quotato nel suddetto periodico, in altro individuato dal Locatore al momento dell’evento, salvo che lo stesso si verifichi nei primi sei mesi di immatricolazione del veicolo, nel qual caso si farà riferimento al valore di listino al nuovo. La responsabilità del Cliente è estesa al costo delle riparazioni, alla perdita di valore del veicolo, al mancato ricavo da noleggio per la mancata riconsegna del veicolo nei termini concordati, ai costi di traino e deposito e ai costi amministrativi sostenuti per la gestione di qualsiasi evento o pretesa nascente dal danno causato al veicolo o dal sinistro, che saranno addebitati al Cliente secondo quanto previsto nella scheda di Noleggio. L’assicurazione del veicolo inclusa nel canone applicato copre le responsabilità per danni, incendio e furto. La franchigia indicata nella scheda di noleggio resta a carico del Cliente. In ogni caso, l’efficacia della copertura assicurativa nei confronti del Cliente nonchè qualsiasi limitazione di responsabilità previste a suo favore, anche convenzionalmente, sono escluse nel caso di dolo o colpa grave del medesimo, ivi inclusa la guida in stato di ubriachezza ovvero in violazione del Codice della Strada o di altre leggi e regolamenti. Sono altresì esclusi dalla copertura assicurativa e dalle limitazioni o esclusioni di responsabilità i danni causati volontariamente dal Cliente al veicolo, o per incuria, quelli causati al kit frizione, dovuti al fuori giri del motore, i danni o il furto dei pneumatici e/o dei cerchi, nonchè i danni cagionati dall’inosservanza delle disposizioni di legge. In caso di furto e ritrovamento successivo del veicolo l’importo del danno dovuto sarà determinato applicando la tariffa di noleggio giornaliero fino alla data di dissequestro e restituzione del veicolo, nei limiti della quota di addebito, salvo, in ogni caso, il risarcimento dei danni subiti dal veicolo. In tutti i casi di furto o incendio, totale o parziale, è fatto obbligo al Cliente di effettuare immediatamente regolare denuncia alle Autorità competenti, consegnandone copia entro 48 ore dalla stessa, unitamente alle chiavi del veicolo, alla sede del Locatore e collaborando attivamente con quest’ultimo nella gestione del procedimento giudiziario. Nel caso di incidente subito o procurato dal veicolo noleggiato, anche qualora il medesimo non subisca danno, è obbligo del Cliente darne comunicazione alla sede del Locatore entro 24 ore dall’evento, redigendo ed inviando il modello C.A.I., pena l’inefficacia di qualunque copertura assicurativa o di limitazione di responsabilità convenzionalmente stabilita in favore del Cliente. In caso di inadempimento agli obblighi di denuncia e di comunicazione di cui ai precedenti commi la franchigia prevista nella scheda di noleggio è aumentata di un importo pari la 50% della medesima. Qualora il Cliente produca un modello C.A.I. debitamente sottoscritto da entrambe le parti relativo al sinistro, con chiara assunzione di responsabilità della sola controparte, la franchigia non è addebitabile al Cliente. Al momento dell’incidente il Cliente deve attivarsi al fine di procurare gli elementi di prova necessari ad una corretta individuazione delle responsabilità. A tal fine dovrà: 1)procedere alla redazione del modello C.A.I. o, in alternativa, richiedere l’intervento e la verbalizzazione dell’accaduto alla Polizia Stradale, Carabinieri o Vigili Urbani; 2)raccogliere i nominativi e gli indirizzi dei testimoni presenti; 3)se richiesto, anche successivamente, collaborare con il Locatore nella gestione delle cause che eventualmente sorgano in conseguenza dell’incidente; 4)non lasciare il veicolo incustodito e senza adeguata salvaguardia.

Recesso anticipato
Qualora il Cliente intenda recedere dal Contratto prima della scadenza pattuita dovrà darne comunicazione, a mezzo raccomandata A/R, alla Locatrice specificando la facoltà di cui intende avvalersi, fermo restando che, il recesso avrà effetto 30 giorni dopo la data di invio della suddetta comunicazione da parte del Cliente e salvo approvazione del Locatore. a) Restituzione del veicolo in noleggio. Il Cliente, qualora decida di procedere alla restituzione anticipata e se all’uopo autorizzato, dovrà, entro il termine massimo di 30 giorni dalla data di comunicazione dell’autorizzazione di cui sopra, restituire, a sua cura e spese, il veicolo oggetto del contratto presso la sede della locatrice. La locatrice anche in considerazione dei costi sostenuti per la messa a disposizione al cliente del cliente in previsione di una maggior periodo di durata del noleggio addebiterà al Cliente a titolo di corrispettivo del recesso stesso per ogni veicolo un importo di € 50,00 a titolo di penale, in ogni caso il Cliente sarà altresì tenuto al pagamento della differenza sui canoni di locazione nella somma che risulterà dovuta all’esito del ricalcolo sulla base delle tabelle relative al periodo di effettiva fruizione del veicolo maggiorata del 15%.